Oggi è 07/09/2010, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mishima, Yukio - Confessioni di una maschera
MessaggioInviato: 29/07/2010, 0:22 
Moderatore

Tuttoteca di Candy Candy
Mishima, Yukio - Confessioni di una maschera
Letteratura - Giappone, 1949

Immagine

Feltrinelli - pag. 224

La storia di un giovane cui non interessa affatto il rapporto con l'altro sesso. Per non svelare la sua vera inclinazione il ragazzo si obbliga a corteggiare fanciulle e a soffocare ogni vera manifestazione di passione indossando sempre una 'maschera'.

"Quando non si è mai conosciuta la felicità non si ha il diritto di disprezzarla. Ma io do un’impressione di esser felice in cui nessuno potrebbe scoprire la benché minima incrinatura, e quindi ho il diritto di disprezzarla né più e né meno di chiunque altro.”

E' un libro strano, che riesce a descrivere la tragedia e il dolore con distacco e malinconia ma senza risultare tetro o pesante. Lo scrittore descrive l'emergere della sua omosessualità come una cosa naturalissima ma pur accettandola con apparente naturalezza non riesce ad esprimerla con altrattanta naturalezza e la rinnegherà all'apparire di una lieve attrazione, non sessuale, per una donna; volendo poi ferirla per sembrare uomo, ferirà non tanto se stesso ma il "rapporto" con quest'ultima che comunque si trascinerà dietro a lungo.
Lo stile è "deligadissimo" è fluido a volte troppo descrittivo ma credo faccia parte della cultura orientale, ci sono alcuni passaggi veramente belli e poetici in certi momenti non era tanto quello che voleva dire Mishima che era emozionante ma COME lo diceva.
Certo il finale mi ha lasciata un pò perplessa...non essendoci una vera e propria fine... ma credo che valga la pena di leggere qualcos'altro di Mishima.

7 e 1/2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mishima, Yukio - Confessioni di una maschera
MessaggioInviato: 29/07/2010, 13:04 

Tuttoteca di ryoko
Lo stile eccessivamente descrittivo è proprio tipico degli scrittori giapponesi, del resto in tutta la loro vita essi fanno sempre tanta attenzione alle piccole cose che a noi possono sembrare banali, e soprattutto sono molto attratti dagli elementi della natura, per cui la descrivono sempre nei minimi dettagli.
Anche a me è piaciuto molto lo stile di Mishima, lo trovo molto vicino a quello che io ho sempre pensato potesse essere uno scrittore giapponese, e sono felice che anche tu non ne sia rimasta delusa.
Leggerò anche questo libro quanto prima.
:ciao:

Non connesso
 Profilo  

Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ] 
Share |

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]